Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
0,00
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
0
15/05/2023

Ventilatori industriali da soffitto HVLS, comfort estivo in produzione e nei magazzini

ventilatori industriali da soffitto a grandi dimensioni e bassi giri rappresentano una nuova “arma” per migliorare il comfort estivo all’interno di capannoni, locali industriali, magazzini e produzione, in generale in tutti quei contesti dove l’aria calda e stagnante estiva rende molto difficile lavorare riducendo la produttività.
La ventilazione a soffitto si rende indispensabile in determinate condizioni… vediamo insieme di cosa si tratta e quali soluzioni offre Secureair!

Ventilatori industriali da soffitto HVLS, comfort estivo in produzione e nei magazzini

ventilatori industriali da soffitto a grandi dimensioni e bassi giri, conosciuti anche come ventilatori HVLS, rappresentano la giusta soluzione per migliorare il comfort estivo all’interno degli ambienti industriali.

Cosa sono i ventilatori HVLS

Sono ventilatori industriali da soffitto a grandi dimensioni, con diametro pale fino a 7,3 mt, che grazie alle loro caratteristiche tecniche uniche sono in grado di migliorare notevolmente il comfort estivo ed il risparmio energetico invernale.
Possono muovere enormi portate d’aria, a bassi giri, senza infastidire il personale e raggiungendo eccezionali obiettivi di comfort.
Rappresentano un’ottima alternativa ai raffrescatori perché non influiscono sul grado di umidità ambientale, creando comunque una piacevole sensazione negli operatori.
L’utilizzo dei ventilatori APBG rispecchia perfettamente quanto indicato nel Dlgs 81/2008 in tema di qualità dell’aria sul luogo di lavoro: “... Quando non è conveniente modificare la temperatura di tutto l’ambiente, si deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse mediante misure tecniche localizzate…

Come funzionano i ventilazione industriali per la movimentazione dell’aria in capannoni, fabbriche e magazzini

I ventilatori APBG o HVLS hanno pale molto lunghe, di profilo aeronautico, a rotazione molto lenta.  In questo modo creano una colonna d’aria diretta verso il basso, avente un diametro pari a circa 1÷1,5 volte il diametro delle pale.
L’aria una volta raggiunto il pavimento, cambia direzione in modo casuale verso tutte le direzioni, lambendo così grandi aree di lavoro.
Successivamente il flusso d’aria risale lungo le pareti perimetrali fino al soffitto, tornando al ventilatore, il quale fornirà nuovamente una spinta verso il basso, per un ciclo continuo di comfort e rinnovamento.
E’ inoltre possibile invertire il flusso in caso di particolari applicazioni
Quando sono installati in gruppi i ventilatori danno il massimo delle prestazioni perché è possibile attraverso una serie di accessori effettuare una gestione avanzata, per farli partire in funzione di temperatura, timer e velocità del vento.
Insomma, Secureair produce ventilatori industriali a soffitto di grandi dimensioni, ad alta capacità e ad elevata portata d’aria: i perfetti sistemi di ventilazione per magazzini, capannoni e industrie.

Come funzionano i ventilazione industriali per la movimentazione dell'aria in capannoni, fabbriche e magazzini

Perché utilizzare i ventilatori industriali da soffitto d’estate?

L’utilizzo dei ventilatori industriali da soffitto permette di movimentare l’aria aumentandone la velocità e creando così una piacevole sensazione di raffreddamento e ossigenazione delle aree, al fine di evitare il fenomeno di stress termico del personale ed evitare aria stagnante e malsana.
Infatti è noto che un movimento dell’Aria con Velocità 0,9 -1,3 m/s crea nelle persone una piacevole sensazione di raffrescamento di circa 4-6°C (“Workers in Hot Environments”, Department of Health and Human Services paper).
Un po’ come lavorare sulla temperatura percepita rendendo meno pesante la permanenza estiva in capannoni, magazzini e aree produttive in genere.

Ventilatori industriali da soffitto per movimentazione, raffreddamento e ossigenazione dell'aria

Come sono costruiti e come si controllano

I ventilatori industriali da soffitto HVLS  hanno 3 o 5 pale in alluminio a profilo alare ottimizzato, progettate per migliorare l’efficienza del ventilatore, ridurre lo stress del motore ed aumentarne la vita. Vengono utilizzato motori di ultima generazione EC Brushless trifase provvisti di Sistema Elettronico Integrato e Filtri EMC, grazie ai quali è possibile regolare la velocità fino a 10 giri/minuto, controllare via modbus il ventilatore senza alcun rumore fisico o elettromagnetico. Adatti per sevizio continuo S1.

Grazie ad una serie di accessori specificatamente progettati per il collegamento ai motori tramite protocollo Modbus® è possibile gestire al meglio il funzionamento dei ventilatori industriali da soffitto, sfruttando al massimo tutte le loro potenzialità.
Il pannello di controllo con display a colori Touch Consente di controllare fino a n.4 Ventilatori grazie alla connessione Modbus RS-485 ed oltre alla regolazione della velocità di ogni ventilatore permette per ognuno di questi di invertire la Direzione del Flusso d’Aria e visualizzare eventuali Allarmi.
C’è poi il regolatore 0-10V per il controllo delle unità di ventilazione in base al grado di temperatura ed alla velocità del vento fino a n.10 ventilatori. A richiesta possono essere aggiunte sonde ambiente ed anemometro.

ventilatori industriali da soffitto HVLS  con 3 o 5 pale in alluminio a profilo alare ottimizzato

Montaggio semplice e sicuro

La serie di ventilatori APBG o HVLS viene fornita con diversi kit di fissaggio dimensionati e certificati per una semplice e sicura installazione in ambienti industriali. A seconda del tipo di fabbricato è possibile utilizzare sistemi diversi, tutti in ogni caso dotati di cavi in acciaio e funi di sicurezza. Non sono richieste particolari abilità meccaniche ed elettriche per completare un’installazione a regola d’arte seguendo le indicazioni dei manuali e con il supporto del nostro ufficio tecnico.

Montaggio ventilatori APBG o HVLS

Quali e quanti ventilatori APBG o HVL devo installare nel mio capannone?

La serie APBG è composta da 3 diversi modelli, diversi tra loro per numero e tipo di pale, con conseguenti differenti prestazioni in volume massimo di aria spostata e di tipologia del cono flusso prodotto.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per il dimensionamento gratuito dei ventilatori in funzione dei vostri o per maggiori chiarimenti, è sufficiente compilare il form “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” in fondo alla pagina per essere contattati da uno specialista!

E ricordatevi: serve un layout della vostra produzione, come quello che vedete a destra.

Quali e quanti ventilatori APBG o HVL devo installare nel mio capannone?

 

State cercando ventilatori a soffitto per stabilimenti industriali e capannoni? Affidati alla consulenza del nostro reparto tecnico per la progettazione della soluzione adatta alle tue esigenze!

 

Links e fonti

 

photogallery
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








    Privacy Policy *

    Letto e compreso

      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop