Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
0,00
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
0
15/11/2023

Riscaldatori a infrarossi industriali e aspiratori fumi di saldatura, una squadra invernale vincente!

Durante l’inverno le postazioni con aspiratori fumi di saldatura se dotate di riscaldatori a infrarossi industriali aumentano notevolmente il comfort dell’operatore.

Riscaldatori a infrarossi industriali e aspiratori fumi di saldatura, una squadra invernale vincente!

Arriva l’inverno in produzione, si chiudono finestre e portoni e il riscaldamento?

Qualsiasi operatore nel settore metalmeccanico sa che durante la stagione invernale, quando le temperature in officina e in produzione scendono, le postazioni di lavorazione dei metalli dotate di aspiratori fumi di saldatura nei reparti di carpenteria, manutenzione o in produzione si trovano a fare i “conti” oltre che con le basse temperature anche con le correnti d’aria prodotte dagli aspiratori o dagli impianti di aspirazione in generale.

Il problema è molto difficile da affrontare perché da un lato c’è l’esigenza di aspirare i fumi di saldatura per proteggere le vie respiratorie, e dall’altro c’è il problema del freddo da risolvere, non si può certo lavorare a temperature troppo basse!

 

Riscaldatori a infrarossi industriali ed aspiratori fumi di saldatura, una squadra invernale vincente!

I riscaldatori a infrarossi industriali a raggi infrarossi utilizzano la stessa modalità di trasmissione per irraggiamento del calore dei raggi del sole. Per questo motivo il calore viene “assorbito” direttamente dagli oggetti, dalle persone e delle eventuali strutture che ricevono i raggi. Quest’ultimi trasformando le onde assorbite in energia termica che a sua volta viene trasmessa all’ambiente circostante creando le condizioni ottimali di comfort per gli occupanti dell’ambiente che si intende riscaldare.

Per questo motivo, riscaldando direttamente gli oggetti e le persone su cui sono diretti, ma non l’aria circostante, non si genera dispersione di calore e viene realizzato un efficiente riscaldamento a zone, molto più efficiente di quello ad aria in presenza di sistemi aspiranti per fumi e polveri.

 

Differenze tra il riscaldamento a infrarossi e quello ad aria calda

Con i sistemi industriali ad aria calda o il riscaldamento in genere

L’aria calda sale verso l’alto, si dispone in strati e si disperde nelle aperture, le persone rimangono al freddo con elevati costi, gli impianti di aspirazione espellono l’aria calda all’esterno e gli operatori rimangono al freddo.

Con i riscaldatori a raggi infrarossi industriali

Il calore viene diretto senza dispersioni, solo sulle zone di interesse, ad esempio una postazione di saldatura e molatura. Si ottiene così un’ambiente confortevole e con grande risparmio energetico.

 

Riscaldatore ad infrarossi LWB con schermo oscurato per aree di saldatura e lavorazione dei metalli

Un esempio perfetto di accoppiata vincente tra riscaldatori a infrarossi industriali e aspiratori fumi di saldatura è il modello LWB dotato di speciale vetro nero termoresistente di sicurezza, che vedete qui sotto all’opera in una postazione di saldatura dotata di aspiratore fumi modello MFU. 

Riscaldatore a infrarossi industriale e fumi di saldatura

Grazie infatti a questa tecnologia, vengono notevolmente ridotti gli eventuali riflessi che si presentano con i riscaldatori a schermo trasparente, rendendo più difficoltoso il lavoro del saldatore.

Il riscaldatore ad infrarossi LWB con schermo oscurato per aree di saldatura e lavorazione dei metalli è quindi consigliabile, ad esempio, in abbinata con aspiratori fumi, banchi aspiranti o bracci aspiranti da parete, tutti sistemi di aspirazione dei fumi e delle polveri che d’inverno generano correnti d’aria potenzialmente fredde con riduzione del comfort operatore.

 

Fonti e tecnica :

Wikipedia – infrarossi

 

Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici








    Privacy Policy *

    Letto e compreso

      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop