L’aspirazione di fumi nei laboratori orafi è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli artigiani, esposti a possibili rischi di salute derivanti dall’inalazione di fumi e gas prodotti in spazi chiusi durante le lavorazioni orafe quotidiane. A seguito dell’esperienza maturata in ambito industriale, che prevede come soluzione ottimale l’aspirazione localizzata dei fumi e delle polveri, i nostri tecnici hanno sviluppato un aspiratore fumi mobile e compatto.
L’aspirazione di fumi nei laboratori orafi è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli artigiani, esposti a possibili rischi di salute derivanti dall’inalazione di fumi e gas prodotti in spazi chiusi durante le lavorazioni orafe quotidiane.
Nel dettaglio, le normative di riferimento, su tutte il Lgs 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, prevedono che all’interno del laboratorio orafo gli operatori siano protetti da fumi ed esalazioni attraverso l’installazione di:
Oltre alle saldature di precisione che provocano piccole quantità di fumi trattabili dagli impianti centralizzati, i laboratori orafi necessitano di specifica aspirazione localizzata sui forni per colata e ricottura per l’aspirazione dei fumi, rispettando così la sicurezza sul lavoro di chi opera nel laboratorio e viene esposto quotidianamente a questi vapori. Per prevenire i rischi di salute causati da questi forni è necessario aspirare i fumi direttamente dalla fonte, ossia dall’apertura presente nella parte superiore di ogni forno per colata e ricottura.
A seguito dell’esperienza maturata in ambito industriale, che prevede come soluzione ottimale l’aspirazione localizzata dei fumi e delle polveri, i nostri tecnici hanno sviluppato un aspiratore fumi mobile e compatto dotato di braccio aspirante in grado di catturare le emissioni direttamente alla fonte e filtrarle con efficienza finale HEPA H13, in modo da trattenere gli inquinanti con particelle di granulometria PM30 ed abbatterne gli odori grazie ai carboni attivi integrati.
L’aspiratore fumi della famiglia MFU ha un’elevata portata di aspirazione con soli 1500W di potenza utilizzata e l’alimentazione monofase lo rende facile da collegare ovunque con una semplice presa Shuko, senza bisogno di costose modifiche strutturali.
Il suo scopo primario è quello di catturare polveri e fumi prima che questi possano essere inalati dagli addetti danneggiandone la salute, ma molte delle sostanze potenzialmente pericolose impiegate nei forni per colata e ricottura orafe causano anche odori fastidiosi e persistenti soprattutto in ambienti ristretti come spesso sono i laboratori orafi, per questo è integrato anche con i carboni attivi.
Contatta il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni o altre soluzioni per il tuo laboratorio orafo.
Fonti:
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici