I fumi di saldatura sono pericolosi perché scaturiscono di fatto da una combustione dove gli oggetti da saldare vengono portati a temperature prossime a quella di fusione, in modo da formare il cordone di saldatura. Durante questa fase vengono sprigionati fumi di saldatura che a seconda del tipo di lavorazione e di metalli possono essere anche cancerogeni.
Le nuove generazioni di saldatori, grazie alla formazione e all’aumento della cultura legata alla sicurezza negli ambienti di lavoro, sono sempre più sensibili ai fattori di rischio legati alle vie respiratorie. Fortunatamente per il nostro ambiente, cioè, si sta diffondendo la consapevolezza che le operazioni di saldatura, se non filtrate, generano diversi problemi di salute legati ai fumi ai gas e ai vapori generati come ad esempio:
L’aspirazione ravvicinata è sempre la miglior soluzione e consiste nel captare i fumi vicino alla saldatura. Gli unici prodotti che permettono questo tipo di soluzione sono quelli che utilizzano i bracci aspiranti, fissi o montati a bordo di un aspiratore fumi di saldatura. I bracci funzionano bene anche con portate d’aria ridotte rispetto ai ventilatori da parete o torrini da tetto.
A causa di svariati prodotti di scarsa qualità immessi sul mercato (perché “l’importante era averlo e farlo vedere anche se non funziona”) i depuratori portatili o carrellati per fumi di saldatura non godono di un’ottima reputazione presso gli enti locali, che spesso non li accettano a meno che non siano dotati delle seguenti caratteristiche:
Pubblichiamo qui sotto due foto relative al secondo stadio filtrante e al filtro HEPA di un aspiratore fumi di saldatura modello MFU scattata dopo solo 18 ore di funzionamento!! Come vedete dal colore (che era bianco) i tessuti del filtro sono impregnati di particelle che altrimenti sarebbero rimaste in ambiente di lavoro e…respirate.
Secure air – Ufficio tecnico
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici