L’aerosol potenzialmente infetto da virus è tra le maggiori preoccupazioni dei dentisti. Grazie ai nuovi aspiratori di aerosol mobili o fissi è possibile ridurre drasticamente il rischio per pazienti ed operatori.
I nuovi aspiratori di aerosol per dentisti della linea AirSafe™ sono progettati specificamente per ridurre il rischio derivato dalla nebulizzazione di aerosol extra orale durante gli interventi o le igieni dentali.
“Gli aspiratori di aerosol per dentisti con braccio non sono una novità” sostiene qualcuno ed effettivamente esistono molte opzioni sul mercato tra cui scegliere, la maggior parte sono di importazione e quindi con costi molto bassi. Ciononostante, con i nostri nuovi aspiratori di aerosol abbiamo voluto spingerci oltre, dedicando allo sviluppo del progetto tutta la passione nel nostro lavoro e l’esperienza ultra trentennale maturata nel campo industriale per rendere il più possibile sicure le attività medicali in presenza di aerosol potenzialmente infetti o altre esalazioni da rimuovere alla fonte. Grazie al loro design ogni aspiratore di aerosol della linea AirSafe™ garantisce elevate prestazioni di aspirazione, una silenziosità unica, elevata sicurezza ed affidabilità della filtrazione con lunga durata nel tempo.
I nostri progettisti davanti ai primi test effettuati in collaborazione con Logimedica Torino si sono resi conto che l’aerosol extra orale prodotto dai dentisti durante le operazioni se aspirato in modo efficiente portava all’interno del corpo macchina fluido con umidità relativa vicina al 100%.
Questa informazione ha subito direzionato il progetto verso un aspiratore di aerosol dentale dotato di pre-abbattimento della parte nebulizzata e non con flusso diretto dal braccio/tubo sui filtri perché qualsiasi filtro a secco investito da un fluido ad elevato contenuto di acqua si bagna e poi si asciuga per evaporazione. Dopo pochi cicli di lavoro, le microfibre che dovrebbero filtrare le particelle più piccole si “sfibrano” allargando di fatto il passaggio alle particelle pericolose e rendendo inutile la sezione filtrante senza peraltro dare segnali di inefficienza all’utilizzatore.
Altro aspetto molto importante nel trattare l’aerosol dentale, la separazione delle microgocce deve avvenire con materiali non assorbenti, altrimenti si peggiora ulteriormente la situazione, inserendo un’ulteriore rischio: quello del proliferare di batteri o funghi che come ben sappiamo prediligono un ambiente umido per svilupparsi.
Tutti gli aspiratori di aerosol della linea AirSafe™ sono stati quindi progettati con una specifica sezione filtrante, sviluppata per l’aerosol dentisti ma basata sull’esperienza derivata dagli abbattitori di nebbie industriali:
Grazie alle azioni precedenti il filtro HEPA H14 è efficacemente protetto e garantito per la filtrazione assoluta, con conseguente durata nel tempo, per la vostra sicurezza consigliamo di verificare sempre questa caratteristica tecnica che deve essere presente nel prodotto che state selezionando. |
|
Per poter aspirare rapidamente l’aerosol in ambito dentale non ci sono altre opzioni disponibili: serve una portata elevata per creare sul fronte della cappa circolare una semisfera più ampia possibile.
Sulla base di questo concetto tecnico sono state sviluppate le caratteristiche degli aspiratori AirSafe™ che in qualsiasi configurazione sia portatile che fissa hanno in comune tra loro la tecnica di captazione degli aerosol ed i componenti utilizzati. A differenza di un semplice tubo tagliato, l’utilizzo di una cappa circolare di grandi dimensioni come si vede nella figura a destra crea una semisfera di aspirazione ideale per captare in efficienza la maggior parte dell’aerosol prodotto dal dentista. |
|
Il braccio aspirante specifico per laboratori e settore medicale, è dotato di snodi regolabili per un perfetto posizionamento ed ha tubazioni diametro 100mm, appositamente maggiorate rispetto a quelle normalmente presenti sul mercato, in modo da essere attraversato senza turbolenze ed a bassa velocità da una portata effettiva di almeno 400 mc/h, unica vera garanzia dello “svuotamento” dell’area pericolosa.
Questa soluzione tecnica unita alla coibentazione insonorizzante presente all’interno del corpo macchine, garantisce rumorosità mai superiori ai 60 dB(A) in prossimità dell’area di lavoro. |
Gli aspiratori di aerosol per dentisti AirSafe™ sono dotazioni di sicurezza attive e per questo motivo devono avere alcune caratteristiche tecniche che garantiscano il controllo delle prestazioni all’utilizzatore. Sull’esperienza dell’aspirazione industriale e in conformità alle normative che regolamentano questo tipo di macchine, abbiamo quindi dotato le macchine di due elementi fondamentali:
All’interno della linea di aspiratori di aerosol AirSafe™ sono presenti due soluzioni, con in comune le principali caratteristiche sopra descritte, ma diverse tra loro per tipologia di applicazione.
Aspiratore di aerosol dentale in versione mobile |
Aspiratori di aerosol dentale in versione fissa |
Struttura compatta e maneggevole, ad elevata stabilità di forma e con basso baricentro, l’aspiratore di aerosol VS400M permette di avere in studio uno strumento flessibile che si può spostare a seconda delle esigenze operative. |
Aspiratore di aerosol compatto fissato a parete, collegato al braccio con tubazioni circolari posizionate a soffitto, permette di avere il braccio a soffitto o a parete, evitando così ingombri a terra in prossimità dell’area di lavoro. |
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici