Non tutti gli imprenditori sono al corrente del nuovo Bando INAIL che consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.
Gli aspiratori di fumi e polveri, oltre che ovviamente tutti i prodotti per l’aspirazione e la depurazione di fumi, esalazioni COV, nebbie oleose, vapori o polveri rientrano al 100% tra i possibili investimenti che si possono inserire nella partecipazione al bando, permettendo così di ottenere un’importante contributo per sicurezza e salute dei lavoratori.
Possono essere acquistati aspiratori o depuratori con un contributo a fondo perduto fino al 65% del valore del macchinario e fino a un importo massimo erogabile di € 130.000.
Ad esempio possono essere inseriti nel progetto da presentare nel bando aspiratori di fumi e polveri progettati per ridurre i rischi derivati da fumi di saldatura, polveri di molatura, esalazioni da verniciatura, trucioli e polveri fini da trattamenti superficiali e in generale per tutti gli inquinanti volatili.
Tipicamente i prodotti adatti sono : |
Non solo i prodotti ma anche gli impianti di aspirazione possono essere inseriti nel bando .
Ogni azienda può presentare una sola domanda, oltre che per il rischio chimico su un solo asse di progetto dedicato a :
Gli investimenti potranno essere avviati dal giorno successivo alla presentazione della domanda sulla piattaforma informatica dedicata e dovranno essere ultimati entro un anno dall’approvazione del progetto da parte degli organi deliberanti.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 aprile 2024 e fino al 30 maggio 2024 (ore 18.00).
Oltre a consigliarvi ovviamente il migliore prodotto o soluzione, se vi occorre supporto, attraverso nostri partner vi offriamo la possibilità di valutare la prima fase del bando che riguarda l’ammissibilità del vostro progetto di investimento; di seguirvi nelle altre fasi del bando, dalla predisposizione della domanda alla perizia tecnica necessaria per l’approvazione definitiva, fino alla richiesta di erogazione del contributo.
A carico dell’azienda resterà come sempre da affrontare il Click-day, da effettuare con i propri mezzi.
I consulenti vi forniranno in ogni caso tutte le informazioni per prepararvi in maniera adeguata al Click-day con esempi pratici, contattateci per maggiori informazioni.
Link ufficiale : INAIL : bando ISI 2023
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici