Grazie alla torcia aspirante i fumi di saldatura vengono aspirati alla fonte, con una “mini” cappetta di aspirazione posizionata sulla torcia. Vediamone tutte le caratteristiche.
La torcia aspirante è molto diffusa come sistema di aspirazione dei fumi di saldatura nei paesi Nord Europei ed in genere nei mercati “evoluti” dove è presente un elevata sensibilità verso la protezione della salute del saldatore e allo stesso tempo al risparmio energetico. Si tratta di una soluzione tecnica che presenta svariati vantaggi rispetto ai classici sistemi di aspirazione fumi anche se essendo tecnologicamente avanzata richiede una buona cultura tecnica e la disponibilità a modificare alcune abitudini di processo che non sempre il saldatore è disposto a fare.
Azione tipica della torcia aspirante: i fumi di saldatura vengono aspirati alla fonte dove vengono prodotti, grazie ad una “mini” cappetta di aspirazione posizionata sulla torcia.
Questo ovviamente rende unico il sistema perché se i fumi di saldatura vengono captati prima, ovviamente non possono disperdersi dopo, quindi non avremo più il classico fumo a mezz’aria in giro per l’officina. L’effetto aspirazione ad alta pressione che attraversa la torcia aspirante per tutta la sua lunghezza svolge quindi contemporaneamente due funzioni determinanti:
La torcia aspirante per fumi di saldatura per funzionare deve ovviamente essere collegate tramite un tubo flessibile diametro 50 mm ad un sistema di aspirazione portatile o fisso che creando una depressione realizzano la captazione dei fumi attraverso la torcia. |
In riferimento ai decreti in materia d’igiene del lavoro la torcia aspirante, come quasi tutti i sistemi proposti da Secureair®, consente di stare al di sotto di oltre il 70% dei livelli massimi d’inquinamento (TLV 5 mg/mc) stabiliti dalla legge e quindi ben sotto il limite della “zona d’azione” entro la quale non sono individuabili i segni preclinici della malattia professionale. Da sottolineare che le grandi aziende richiedono, per le apparecchiature del trattamento aria, margini di sicurezza del 50% rispetto ai limiti massimi consentiti dalla legge. Per approfondimenti sui TLV consultare qui.
Le soluzioni tecniche normalmente sono di due tipi, entrambe richiedono sistemi di aspirazione ad alta pressione, diversi tra loro solo in funzione di quante torce lavorano in reparto.
|
|
|
Per poter ottenere il miglior risultato, sia per l’aspirazione fumi che per le caratteristiche tecniche delle saldature, é opportuno usare i seguenti accorgimenti.
|
|
La torcia va mantenuta sempre con una inclinazione di circa >15° <45° (norma EN 60974-7) rispetto al bagno di fusione per ottenere il meglio dell’aspirazione unitamente ad una migliore qualità di saldatura. | |
La distanza massima tra l’ugello gas ed il bagno di fusione deve essere sempre mantenuta al di sotto di 1 cm (norma EN 60974-7), soprattutto per la saldatura in angolo, questo per evitare il rischio di porosità od ossidazioni nella saldatura. |
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici