Rischi e danni delle polveri di molatura dei metalli
Spesso nei contesti professionali il rischio polveri di molatura è sottovalutato rispetto ad altri inquinanti perché genera meno fumo e per questo motivo è meno "visibile" ad un occhio poco esperto. Tuttavia chi frequenta le officine meccaniche è perfettamente in grado di “sentire” a livello olfattivo il tipico odore di metallo sprigionato e di “vedere” lo strato di polveri sottili prodotte. Infatti la molatura espone l’operatore e l’ambiente a lui circostante a polveri inalabili e respirabili potenzialmente molto pericolose per la salute in quanto di bassa granulometria. Inoltre le polveri di molatura disperse in ambiente possono anche danneggiare macchinari delicati ed elettronici nel vostro stabilimento produttivo.
Risolvere il problema delle polveri di molatura
Con i giusti sistemi di aspirazione e filtrazione è possibile gestire al meglio questo rischio e come sempre il più efficace è la captazione direttamente alla fonte, utilizzando banchi aspiranti oppure depuratori mobili nel caso si operi su particolari di grandi dimensioni. Aspira le polveri prima che raggiungano l’area di respirazione del lavoratore, evita che lo stesso ne sia esposto e aiuta a prevenire la contaminazione di costosi macchinari ed attrezzature elettroniche delicate che possono essere presenti nell'area di lavoro. Una volta selezionato il sistema aspirante, occorre ricordare che funzionerà in modo efficace solo se:
Il banco aspirante, con piano di lavoro da 1 a 3 metri di lunghezza è lo strumento ideale per lavorare in sicurezza, come si vede dal video sotto, vengono aspirati fumi e polveri di molatura ed inoltre il frontale antirimbalzo protegge l'operatore dal ritorno delle scintille.