L’acquisto dei componenti smontati per realizzare un nuovo impianto di aspirazione è pratica ormai molto diffusa soprattutto per i sistemi semplici da installare. Fondamentale il supporto in fase progettuale del nostro ufficio tecnico e la cura nell’imballaggio con servizio di etichettatura e numerazione.
Per dotare la propria azienda di un nuovo impianto di aspirazione non è sempre necessario appoggiarsi ad un impiantista che fornisce il servizio chiavi in mano, ma c’è finalmente un’alternativa: acquistare i vari componenti dell’impianto di aspirazione smontati e predisposti per l’installazione meccanica. Grazie al supporto progettuale del nostro ufficio tecnico, il montaggio risulterà semplice, con una notevole riduzione dei costi complessivi dell’impianto ed una maggiore flessibilità di lavoro poiché sarà possibile organizzare le attività in autonomia.
Gli impianti che si possono realizzare in autonomia sono normalmente quelli destinati all’aspirazione di fumi, polveri ed esalazioni e che quindi non richiedono trattamenti termici dell’aria, ad esempio per i fumi di saldatura, le polveri di molatura, carteggiatura oppure le esalazioni di verniciatura e ritocchi.
La maggior parte degli impianti, sono sempre composti da 3-4 componenti fondamentali, vediamo quali:
Si tratta del primo componente fondamentale da cui partire per la progettazione di un impianto di aspirazione per fumi, polveri o altre esalazioni.
Di solito è consigliato aspirare gli inquinanti il più vicino possibile alla fonte di emissione, per questo i bracci aspiranti sono molto utilizzati, ma in certi casi le cappe sono anche un’ottima soluzione come i banchi aspiranti. Tutti questi sistemi vengono predisposti con i necessari raccordi per il fissaggio per essere successivamente collegati alla tubazione di aspirazione. |
Componente dell’impianto molto semplice ma allo stesso tempo difficile da progettare correttamente, le tubazioni di raccordo per impianti di aspirazione tra i sistemi di captazione e il gruppo aspirante devono essere dimensionate secondo parametri molto precisi che variano in funzione del tipo di inquinante aspirato e della portata aria.
I canali e la tubazioni da noi proposte sono solitamente a sezione circolare, costruiti in lamiera di acciaio zincato (Z275) con spessori, tolleranze e caratteristiche costruttive conformi alle norme UNI EN 10142, UNI EN 10143, Eurovent 2/3 e UNI EN 1506. Essi sono progettati a sezione variabile in modo da mantenere bilanciamento e velocità costante nel circuito. Normalmente è presente un collettore principale per collegare i punti di aspirazione al ventilatore o al filtro e successivamente al camino di espulsione in atmosfera. Sono inclusi il tamponamento in lamiera zincata per attraversamento uscita fabbricato, i raccordi speciali e gli staffaggi realizzati a misura. |
Il ventilatore centrifugo viene dimensionato in funzione di:
Viene posizionato a terra oppure a parete, a seconda del percorso delle tubazioni nell’impianto di aspirazione. In tutti i casi per una corretta posa sono necessari componenti progettati appositamente per questi utilizzi. |
In funzione del tipo di inquinante aspirato, delle concentrazioni presenti in azienda e delle normative locali per le emissioni in atmosfera è solitamente necessario inserire un sistema di filtrazione prima del camino o del ventilatore di espulsione.
I filtri sono progettati dopo aver analizzato i parametri dell’impianto di aspirazione; normalmente per gli impianti non troppo complessi si dividono in queste tipologie
|
Ultimo componente da non sottovalutare il quadro elettrico a servizio dell’impianto di aspirazione che può essere:
In questi casi infatti è possibile garantire notevoli risparmi energetici, ad esempio:
|
I nostri consulenti tecnici una volta ricevute le informazioni necessarie al dimensionamento dell’impianto di aspirazione, producono un’offerta completa di tutti i componenti necessari, all’interno della quale è sempre inclusa l’assistenza pre e post vendita.
Tutti i componenti dell’impianto forniti sono completi di certificazioni CE, manuale uso manutenzione e, quando necessario o richiesto, dello schema di installazione numerato in modo da evitare errori durante la fase di montaggio.
|
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per maggiori chiarimenti, è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina per essere contattati da uno specialista.
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici