Il noleggio operativo è una valida alternativa all’acquisto di un’aspiratore o di un banco aspirante, strumenti fondamentali per le aziende che hanno il problema di fumi e polveri. Ecco come funziona.
La formula del noleggio operativo è sempre più richiesta anche in ambito sicurezza dell’aria, perché gli aspiratori fumi di saldatura e i banchi aspiranti sono apparecchiature ormai indispensabili all’interno di una realtà produttiva in linea con le normative ambientali.
Quello di noleggio operativo, è un contratto atipico disciplinato dal Codice civile. Generalmente viene stipulato per uno o più beni strumentali che vengono impiegati dal locatario per esigenze imprenditoriali.
Questo sistema, alternativo al classico acquisto dell’aspiratore fumi di saldatura, prevede che il produttore/locatore dia in locazione all’utilizzatore del bene (tecnicamente il locatario) l’apparecchiatura per un periodo determinato e stabilito dal contratto stipulato tra le parti, a fronte di un canone a rata fissa per la durata del contratto di locazione.
Raggiunta la data di fine contratto, il locatario entra in possesso del macchinario senza alcun costo aggiuntivo.
La convenienza di un contratto di questo tipo risiede nella possibilità di entrare in possesso di un bene strumentale, senza stanziare l’intero investimento al momento della stipula dell’accordo.
In altre parole, ad esempio nel caso dei nostri prodotti, ci impegniamo a:
Dall’altra parte, l’utilizzatore si impegna a pagare il corrispettivo convenuto nei termini pattuiti e diventare proprietario a tutti gli effetti del macchinario al termine del contratto.
Oltre al vantaggio della dilazione di spesa di acquisizione dell’aspiratore fumi nel tempo, il noleggio operativo comporta vantaggi fiscali e di deducibilità.
Per prima cosa, un contratto di questo tipo ovvia al problema degli ammortamenti e della gestione dei cespiti aziendali per tutta la sua durata.
Inoltre, i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA; questo significa che anche per il noleggio operativo di beni strumentali la deducibilità è totale, cosa che non avviene per, ad esempio, il leasing finanziario.
Il noleggio operativo non prevede anticipi, maxi canoni o altri costi più o meno nascosti. Il costo dell’apertura della pratica parte dai € 50 e la procedura è molto più rapida di altre attivazioni contrattuali simili.
Il noleggio operativo è una soluzione perfetta per l’acquisizione di aspiratori e banchi, ma in generale di tutte le apparecchiature di aspirazione che vengono consegnate pronte all’uso, complete di dichiarazione CE, manuali e dotazioni di sicurezza.
Qualche esempio?
L’aspiratore fumi di saldatura MFU18 viene proposto con canone mensile di 70 Euro inclusa assicurazione e 36 mesi di filtri.
Fonti:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2034260:nuova-disciplina-beni-strumentali-nuova-sabatini-ter-domande-frequenti-faq
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2252385/Principio+di+diritto+n.+2+del+2020.pdf/7da975eb-ce92-5825-b52b-06a18aa880e3
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici