Durante l’inverno le postazioni con aspiratori fumi di saldatura se dotate di riscaldatori a infrarossi industriali aumentano notevolmente il comfort dell’operatore.
Arriva l’inverno in produzione, si chiudono finestre e portoni e il riscaldamento?
Qualsiasi operatore nel settore metalmeccanico sa che durante la stagione invernale, quando le temperature in officina e in produzione scendono, le postazioni di lavorazione dei metalli dotate di aspiratori fumi di saldatura nei reparti di carpenteria, manutenzione o in produzione si trovano a fare i “conti” oltre che con le basse temperature anche con le correnti d’aria prodotte dagli aspiratori o dagli impianti di aspirazione in generale.
Il problema è molto difficile da affrontare perché da un lato c’è l’esigenza di aspirare i fumi di saldatura per proteggere le vie respiratorie, e dall’altro c’è il problema del freddo da risolvere, non si può certo lavorare a temperature troppo basse!
Riscaldatori a infrarossi industriali ed aspiratori fumi di saldatura, una squadra invernale vincente!
I riscaldatori a infrarossi industriali a raggi infrarossi utilizzano la stessa modalità di trasmissione per irraggiamento del calore dei raggi del sole. Per questo motivo il calore viene “assorbito” direttamente dagli oggetti, dalle persone e delle eventuali strutture che ricevono i raggi. Quest’ultimi trasformando le onde assorbite in energia termica che a sua volta viene trasmessa all’ambiente circostante creando le condizioni ottimali di comfort per gli occupanti dell’ambiente che si intende riscaldare.
Per questo motivo, riscaldando direttamente gli oggetti e le persone su cui sono diretti, ma non l’aria circostante, non si genera dispersione di calore e viene realizzato un efficiente riscaldamento a zone, molto più efficiente di quello ad aria in presenza di sistemi aspiranti per fumi e polveri.
Differenze tra il riscaldamento a infrarossi e quello ad aria calda
Con i sistemi industriali ad aria calda o il riscaldamento in genere
L’aria calda sale verso l’alto, si dispone in strati e si disperde nelle aperture, le persone rimangono al freddo con elevati costi, gli impianti di aspirazione espellono l’aria calda all’esterno e gli operatori rimangono al freddo. |
|
Con i riscaldatori a raggi infrarossi industriali
Il calore viene diretto senza dispersioni, solo sulle zone di interesse, ad esempio una postazione di saldatura e molatura. Si ottiene così un’ambiente confortevole e con grande risparmio energetico. |
Riscaldatore ad infrarossi LWB con schermo oscurato per aree di saldatura e lavorazione dei metalli
Un esempio perfetto di accoppiata vincente tra riscaldatori a infrarossi industriali e aspiratori fumi di saldatura è il modello LWB dotato di speciale vetro nero termoresistente di sicurezza, che vedete qui sotto all’opera in una postazione di saldatura dotata di aspiratore fumi modello MFU.
Grazie infatti a questa tecnologia, vengono notevolmente ridotti gli eventuali riflessi che si presentano con i riscaldatori a schermo trasparente, rendendo più difficoltoso il lavoro del saldatore.
Il riscaldatore ad infrarossi LWB con schermo oscurato per aree di saldatura e lavorazione dei metalli è quindi consigliabile, ad esempio, in abbinata con aspiratori fumi, banchi aspiranti o bracci aspiranti da parete, tutti sistemi di aspirazione dei fumi e delle polveri che d’inverno generano correnti d’aria potenzialmente fredde con riduzione del comfort operatore.
Fonti e tecnica :
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici