I ventilatori centrifughi industriali a semplice aspirazione, sono i più utilizzati negli impianti di aspirazione industriali e per una corretta installazione devono essere completati con una serie di accessori di raccordo alle tubazioni e di supporto a terra o a parete.
I ventilatori centrifughi industriali a semplice aspirazione sono i più utilizzati negli impianti di aspirazione per la bonifica di fumi di saldatura, molatura, carteggiatura o altri inquinanti prodotti da trattamenti superficiali nell’industria e nell’artigianato.
I motivi che rendono questi ventilatori centrifughi, soprattutto a semplice aspirazione, particolarmente adatti agli impianti di aspirazione già elencati sopra, sono:
che garantiscono elevate prestazioni e soprattutto la possibilità di aspirare aria non pulita, senza avere alcun problema anche in funzionamento continuo; questo è fondamentale dove occorre l’aspirazione di aria polverosa, in presenza di segatura, trucioli vari, materiali granulari (ad esclusione dei materiali filamentosi).
Il ventilatore centrifugo viene spesso fornito dal produttore senza accessori, ma per poter inserire questi ventilatori lungo una tubazione di un impianto di aspirazione, come ad esempio quello rappresentato a destra, le versioni a semplice aspirazione hanno la necessità di molti componenti a completamento, fondamentali per una corretta installazione. |
Nonostante siano spesso sottovalutati dagli installatori questi raccordi sono fondamentali perché hanno il compito di collegare in modo corretto ed efficace il ventilatore alle tubazioni dell’impianto, evitando turbolenze (nel caso siano a sezione troppo stretta). Vanno realizzati a misura perfettamente compatibile con le flange di aspirazione e mandata, in modo da evitare indesiderati trafilamenti di aria. È altamente consigliato aggiungere ai raccordi circolari i giunti antivibranti che hanno la fondamentale funzione di isolare le tubazioni dalle possibili vibrazioni del ventilatore. |
Il ventilatore centrifugo viene solitamente installato a terra oppure a parete, a seconda del percorso delle tubazioni nell’impianto di aspirazione. In entrambi i casi per una corretta posa sono necessari componenti progettati appositamente per questi utilizzi, resistenti alle intemperie e di costruzione pesante. A proposito di intemperie, è fondamentale in caso di installazione all’esterno prevedere il carter di protezione del motore che ne allunga notevolmente la vita operativa, proteggendolo da raggi solari e pioggia. |
L’inverter trifase industriale, nelle applicazioni con i ventilatori centrifughi, garantisce la migliore efficienza energetica nel realizzare sistemi a portata variabile. In questi casi la potenza assorbita è proporzionale al cubo della velocità, con notevoli risparmi energetici:
|
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per maggiori chiarimenti, è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina per essere contattati da uno specialista.
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici