Nel caso specifico della verniciatura manuale a pennello o rullo il trattamento aria in produzione è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli operatori, così da proteggerli dai rischi di salute derivanti dall’esposizione a pericolose esalazioni, ma spesso non è semplice utilizzare cabine di verniciatura o altri sistemi di contenimento
L’utilizzo dell’aspiratore mobile a carboni attivi rappresenta una soluzione efficace e tecnicamente unica per mettere in sicurezza gli operatori che effettuano operazioni di verniciatura manuale, a pennello, bomboletta o rullo che come sappiamo rappresentano un passaggio tecnico fondamentale in molteplici attività come ad esempio la cantieristica navale o anche i fine linea industriali.
Nel caso specifico dei cantieri navali o nautici, il trattamento aria in produzione è fondamentale per la sicurezza sul lavoro degli operatori, così da proteggerli dai rischi di salute derivanti dall’esposizione a pericolose esalazioni, ma spesso non è semplice utilizzare cabine di verniciatura o altri sistemi di contenimento, visto che le operazioni vengono eseguite in banchina o su particolari di grandi dimensioni come gli scafi, impossibili da contenere.
Secondo le normative Europee e nazionali, l’aria all’interno di un cantiere navale deve essere ripulita da VOC (volatile organic compounds) e SOV (volatile solvent compounds):
|
In particolare, le lavorazioni che producono SOV, oltre al rilascio di inquinanti diversi a seconda degli agenti chimici impiegati, possono causare odori forti e fastidiosi sia per chi lavora all’interno del cantiere navale, sia per chi opera nell’area circostante alla struttura, come succede con l’applicazione delle vernici antivegetative o altri prodotti chimici che producono esalazioni.
La regolamentazione per l’utilizzo di sostanze anti vegetative è sempre più severa a causa del forte inquinamento delle acque che questi composti provocano, ma anche per la sicurezza sul lavoro di chi opera nel cantiere e viene esposto quotidianamente alle esalazioni : in questi casi è sempre richiesto aspirare i SOV alla fonte per prevenire i rischi di salute da queste causati.
L’aspiratore mobile a carboni attivi MFV19 è stato progettato per l’aspirazione e la filtrazione delle esalazioni e degli odori prodotti durante le piccole operazioni di verniciatura a bomboletta, a rullo o a pennello.
Oppure dalle operazioni di incollaggio, resinatura, pulizia pezzi o altre che generano composti organici volatili o solventi. Grazie alle dimensioni compatte, alle ruote ed alle maniglie può essere facilmente spostato in prossimità delle lavorazioni da effettuare per poi aspirare i le esalazioni SOV-COV utilizzando i diversi accessori disponibili. Nella fotografia a destra, lo possiamo vedere in azione durante l’applicazione a pennello eseguita presso un famoso cantiere nautico storico a Venezia. L’alta portata di lavoro pari a 1500 mc/h e la filtrazione con un’importante quantità di carboni attivi (41kg) lo rendono uno strumento unico nel panorama produttivo di questi depuratori.
|
|
Contatta i nostri consulenti per maggiori informazioni in merito all’aspiratore mobile a carboni attivi MFV19 e gli altri aspiratori mobili Secureair®.
Fonti:
Compila il modulo sotto per richiedere un preventivo via email, concordare condizioni particolari o chiarimenti tecnici